Attività - Nuovo rifugio Allavena

Rifugio Allavena
Vai ai contenuti
My Holidays
Attività

Durante il periodo invernale.
Attività con ciaspole lungo il percorso intorno al rifugio e monte Corma, lungo circa 5 km e adatto a tutti, oppure risalita verso la caserma dei Grai lungo lo stradone o dal sentiero, proseguendo per il monte Pietravecchia a sx o Cima e Balconi di Marta a dx
Noleggio presso il rifugio.


Alla ricerca di erbe preziose.
La nostra socia, erborista Laura Brattel, organizza incontri ed escursioni adatte a tutti, per la conoscenza del territorio che circonda il nostro rifugio dei fiori e delle erbe commestibili, come cucinarle e come conservarle per il futuro.



Noleggio MTB
Presso il rifugio, che si trova in una posizione strategica , si possono noleggiare le MTB per chi vuole passare una vacanza immerso nella natura incontaminata. Qui troverete un territorio unico che si estende da Cima Marta, agli oltre 2000mt di altitudine del Monte Saccarello, fino al mare. Tappa o Partenza per la via del sale, da soli o in gruppo, offre tante attività per tutti.

Importante tappa della Via del Sale
Giro che ha inizio dalla stazione ferroviaria di Limone Piemonte, attraverso suggestive strade militari/sentieri lungo il crinale italo-francese condurrà in territorio ligure ed infine, dopo interminabile discesa prevalentemente sterrata, al mare. Si svolge seguendo in parte l’Alta via dei Monti Liguri ed in parte su sentieri e strade sterrate, per lo più ben segnalati, che spesso ricalcano le antiche vie di comunicazione che univano la costa con la pianura padana: erano, le “vie del sale” che dalla preistoria hanno svolto la funzione di strade di collegamento e di commercio, per chi portava oltre al sale anche l’olio e le merci d’oltremare dai porti della costa ai mercati della ricca pianura padana.
Torna ai contenuti